Caricamento Eventi

CONCERTO di ARMONIOSOINCANTO

IL LAUDARIO di CORTONA n° 91

Sec. XIII

 “Dalla pergamena al nostro cuore cristiano”

Con questo itinerario si vogliono mettere in evidenza quegli aspetti della religiosità medioevale legati al messaggio popolare espresso dai sacri testi in lingua volgare contenuti nel Codice Laudario di Cortona n. 91.

L’intenzione di questa proposta, sta nel voler centrare il messaggio musicale della lauda nel linguaggio della filosofia gregoriana, dare un’impronta popolare senza però snaturare il messaggio liturgico sempre presente anche nei testi del 1200 e 1300.

Le melodie presenti nel laudario sono influenzate da melodie gregoriane preesistenti contaminate da ritornelli di danze e canzoni popolari, dunque il sacro nel popolare. Il cristiano dell’epoca era così più vicino al messaggio dei testi sacri attraverso una mediazione linguistica intellegibile. Insieme alla comprensione dei testi è presente una chiarificazione iconografica e per certi versi teatrale, del messaggio cristiano: la religiosità popolare, che fino ad allora ha vissuto in modo passivo il dogma cristiano, incontra da vicino i Disciplinanti che scendono nelle piazze a predicare la Penitenza in modo tangibile. A questo fenomeno si affianca la nascita delle Confraternite, l’associazionismo popolare che crea un percorso cristiano parallelo a quello liturgico.

A nostro parere comunque, snaturare l’essenza interpretativa liturgica e portare queste melodie ad un livello esecutivo troppo “volgare” avvicinandole alle forme danzanti dell’epoca, ci sembra al di fuori di un chiaro messaggio cristiano che non può prescindere da secoli di essenza liturgica monodica e contraddistinta dal Canto Gregoriano.

Ecco dunque la nostra proposta che cerca di mettere in evidenza la morbidezza e la trasparenza del canto sacro popolare antico, con riferimenti alle accentuazioni sillabiche e semi-ornate dei codici dei secoli precedenti l’anno 1000.

Torna in cima